Gemellaggio del Comune di Orbassano con il Comune di Elkin – 2011

Un'esperienza unica e indimenticabile

Si è svolto sabato 25 giugno scorso, nella Sala di Rappresentanza del Comune di Elk, l’incontro che ha ufficializzato il gemellaggio tra la Città di Orbassano e la Città polacca di Elk. All’incontro hanno partecipato, in rappresentanza di Orbassano, il Sindaco, Eugenio Gambetta, il Consigliere e Vicepresidente del Consiglio Comunale, Michele Mango, il Consigliere Piero Gallino, il Consigliere Valter Mussetto, il Vice Commissario della Polizia Locale, Domenico Santarcangelo, il sig. Lino Tiozzo, accompagnatore e interprete, e una delegazione del Gruppo Majorettes di Orbassano accompagnate della Presidente dell’Associazione, Michela Fiorile.

La Città di Elk era invece rappresentata dal Sindaco, Tomasz Andrukiewicz, dal Presidente del Consiglio, da tre Vice Presidenti e da numerosi consiglieri e funzionari della Città. Un momento ufficiale, che va a consolidare un rapporto iniziato con la stipula di un patto di amicizia tra le due realtà, che il 10 aprile 2010, durante il primo incontro presso il Comune di Orbassano, hanno posto le basi per un solido rapporto di scambi e collaborazioni.Un gemellaggio che pone le proprie basi sui giovani e sugli scambi culturali: in occasione della prima visita di Elk a Orbassano, infatti, la delegazione polacca era composta in maggior parte da un gruppo di giovani cittadini e artisti locali, che si sono esibiti in piazza Umberto I riscuotendo un grande successo di pubblico. In occasione della stipula del gemellaggio del 25 giugno scorso, invece, la Città di Orbassano è stata accompagnata da alcune ragazze del Gruppo Majorettes, che si sono esibite in un Festival folkloristico internazionale insieme a numerosi altri artisti provenienti da otto Nazioni. Una bella occasione per stringere nuovi rapporti di amicizia, consolidando la conoscenza già in essere con i giovani cittadini di Elk e stringendo nuovi rapporti basati sulla passione per il proprio paese e le proprie tradizioni.

“Siamo estremamente soddisfatti di questo importante passaggio – dichiara il Sindaco, Eugenio Gambetta –. L’incontro condiviso con Elk costituisce un momento fondamentale nella storia della nostra Città: quello siglato il 25 giugno è infatti il primo gemellaggio stipulato da Orbassano e rappresenta una tappa rilevante nel percorso verso l’integrazione con l’Europa. Siamo certi che gli accordi avviati con Elk siano solo l’inizio per futuri sviluppi e collaborazioni tra le nostre due realtà: cercheremo infatti di promuovere azioni in sinergia che portino benefici per scambi culturali, attività commerciali e iniziative che sottolineino i legami tra i due territori. Un particolare ringraziamento alle Majorettes, che hanno rappresentato egregiamente l’associazionismo culturale orbassanese partecipando al Festival internazionale di Elk, e sottolineando come la nostra sia una Città fortemente radicata nelle tradizioni culturali e sportive. Questo gemellaggio rappresenta davvero un risultato importante per Orbassano, perché con esso si apriranno nuove porte e nuove opportunità: ringrazio quindi coloro che in questi mesi hanno collaborato con impegno per consolidare i rapporti con Elk, e che hanno prestato il proprio servizio per raggiungere questo traguardo.”

Dove: Elkin - Polonia
Anno: 2011